Perché i musulmani non mangiano carne suina?

Molte ricerche hanno dimostrato la correlazione tra consumo di maiale e diverse malattie. In un primo momento si potrebbe pensare che è questo il motivo per cui i musulmani non mangiano il maiale, ma non è così.

Perché i musulmani non mangiano il maiale, perché i musulmani non mangiano carne suina, perché i musulmani non mangiano carne di maiale, il maiale nell'Islam, carne suina nell'Islam

Introduzione

Allah ci permette di godere di tutte le buone cose lecite e ci proibisce di prendere parte a quelle cose che sono dannose per la nostra fede, salute, benessere fisico o morale. Cercare di comprendere perché i musulmani non mangiano il maiale o carne suina è un passo fondamentale per conoscere realmente il loro mondo.

L’Islam è uno stile di vita olistico, che tiene conto del benessere fisico, spirituale ed emozionale, ciascuna una parte separata ma sovrapposta della struttura di un essere umano. Dio ci ha creati con uno scopo; per adorarlo, (Corano 51:56) ma non ci ha abbandonati a un mondo di instabilità e insicurezza. Ci diede un libro di guida, il Corano e l’esempio di profeti e messaggeri per spiegare che confidare in Dio era la via per raggiungere il successo in questa vita e nell’aldilà.

Un musulmano trascorre la propria vita sforzandosi di compiacere Dio, adorandolo e obbedendo alle sue leggi o regole. Una di queste regole è che è vietato mangiare carne di maiale o prodotti a base di carne suina.

In un primo momento, ci si potrebbe chiedere quali danni potrebbe arrecare la carne suina all’organismo umano, una carne consumata in moltissime parti del mondo, ed il fatto che il maiale contenga parassiti e malattie dannose per l’uomo può venire in mente come ragione giustificabile per l’astensione. Analizziamo, dunque, nel dettaglio perché i musulmani non mangiano il maiale.

 

Perché i musulmani non mangiano la carne suina?

Perché i musulmani non mangiano il maiale, perché i musulmani non mangiano carne di maiale, perché i musulmani non mangiane carne suina, perché i musulmani non consumano carne suina, il maiale nell'Islam, carne suina nell'Islam

Analizzando il motivo per cui ai musulmani è proibito mangiare carne di maiale, questo diventa un motivo secondario. Il semplice motivo per cui i musulmani non mangiano la carne suina o prodotti a base di maiale è perché Allah l’ha proibita. Tutto qua.

La proibizione della carne di maiale nell’Islam deriva dal seguente versetto del Glorioso Corano:

“Vi sono proibiti (per cibo): carne morta, sangue, carne di maiale, e ciò su cui sia stato invocato altro nome che quello di Allah”.

[Al-Qur’an V: III – Surah Al-Mâ’ida, versetto N. 3]

Esaminiamo, dunque, i vari aspetti di questo divieto.

 

I versi del Corano che vietano di mangiare la carne suina

Allah l’Onnipotente ci ha benedetto con tanti cibi deliziosi e salutari per il nostro consumo. Ma ci sono alcuni alimenti che devono essere evitati. E le istruzioni forniteci da Allah l’Onnipotente riguardo a quelle cose sono abbastanza chiare.

Nel Corano Allah l’Eccelso dice:

“O voi che credete, mangiate le buone cose di cui vi abbiamo provvisto e ringraziate Allah, se è Lui che adorate.”

[Al-Qur’an II: CLXXII – Surah Al-Baqara, versetto N. 172]

Una di quelle cose che deve essere assolutamente evitata è la carne suina o, come comunemente noto, il maiale.

Il Corano proibisce la carne di maiale nei seguenti versetti: 2:173, 5:3, 6:145 e 16:115.

 

Surah Al-Baqara, versetto #173

“In verità, vi sono state vietate le bestie morte, il sangue, la carne di porco e quello su cui sia stato invocato altro nome, che quello di Allah. E chi vi sarà costretto, senza desiderio o intenzione, non farà peccato. Allah è perdonatore, misericordioso.” 

[Al-Qur’an II: CLXXIII – Surah Al-Baqara, versetto N. 173]

 

Surah Al-Mâ’ida, versetto #3

“Vi sono vietati gli animali morti, il sangue, la carne di porco e ciò su cui sia stato invocato altro nome che quello di Allah, l’animale soffocato, quello ucciso a bastonate, quello morto per una caduta, incornato o quello che sia stato sbranato da una belva feroce, a meno che non l’abbiate sgozzato [prima della morte] e quello che sia stato immolato su altari [idolatrici] e anche [vi è stato vietato] tirare a sorte con le freccette. Tutto ciò è iniquo. Oggi i miscredenti non sperano più di allontanarvi dalla vostra religione: non temeteli dunque, ma temete Me.”.

[Al-Qur’an V: III – Surah Al-Mâ’ida, versetto N. 3]

 

Surah Al-An’âm, versetto #145

“Di’: “In quello che mi è stato rivelato, non trovo altri interdetti a proposito del cibo, se non l’animale morto [di morte naturale], il sangue effuso e la carne di porco – che è immonda –  e ciò che, perversamente, è stato sacrificato ad altri che ad Allah”. Quanto a chi vi fosse costretto, senza intenzione o ribellione, ebbene, il tuo Signore è perdonatore, misericordioso.”

[Al-Qur’an VI: CXLV – Surah Al-An’âm, versetto N. 145]

 

Surah An-Nahl, versetto #115

“Allah vi ha proibito la carogna, il sangue e la carne di maiale e l’animale sul quale sia stato invocato altro nome, che quello di Allah. Quanto a colui che vi sia costretto senza essere né ribelle, né trasgressore, in verità Allah è perdonatore, misericordioso.”

[Al-Qur’an XVI: CXV – Surah An-Nahl, versetto N. 115]

I quattro versetti sopracitati del Corano sono sufficienti a spiegare ai musulmani il motivo per cui il maiale è proibito e che qualsiasi proibizione presente nel Libro Sacro è in definitiva per il loro bene.

Inoltre, i maiali sono animali che non hanno il collo, il che rende impossibile sgozzarli nel modo islamico (macellazione islamica halal) con l’inserimento di un coltello nel collo e quindi liberarsi del sangue.

 

Divieto di consumare la carne suina nella Bibbia

L’Islam è il culmine ed il completamento della stessa religione monoteistica che è stata rivelata ai precedenti profeti. Sebbene il Glorioso Corano sia l’unica rivelazione esistente nel suo testo originale rivelato, alcuni resti delle rivelazioni precedenti possono essere trovati nella Bibbia.

carne suina nella bibbia, carne di maiale nella bibbia, carne di porco nella bibbia, cosa dice la bibbia della carne di maiale, Perché i musulmani non mangiano il maiale, perché i musulmani non mangiano carne suina, perché i musulmani non mangiano carne di maiale, il maiale nell'Islam, carne suina nell'Islam

La Bibbia stessa proibisce il consumo della carne di maiale, nel libro di Levitico:

“Il porco, perché ha l’unghia bipartita da una fessura, ma non rumina, lo considererete immondo.”

“Non mangerete della loro carne e non toccherete i loro cadaveri; li considererete immondi.”

[Levitico 11: 7-8]

Il maiale è anche proibito nella Bibbia nel libro di Deuteronomio:

“Anche il porco, che ha l’unghia bipartita ma non rumina, lo considererete immondo. Non mangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri. “

[Deuteronomio 14: 8]

Una proibizione simile viene ripetuta nella Bibbia nel libro di Isaia:

“Ho steso tutto il giorno le mie mani verso un popolo ribelle che cammina per una via non buona…che mangia carne di porco…”.

[Isaia 65: 2-5]

 

La natura impura del maiale

L’utilità principale dei maiali nell’ecosistema è quella degli “spazzini”. Vivono e prosperano su letame, feci e sporcizia.

Si potrebbe sostenere che nei paesi sviluppati come l’Australia i suini vengano allevati in condizioni molto pulite ed igieniche. Anche in queste condizioni igieniche, i maiali sono tenuti insieme in stoppie, e quindi le probabilità che essi consumino la propria sporcizia sono molto elevate.

 

Gli aspetti sanitari del consumo di carne suina

Molte ricerche hanno dimostrato la correlazione tra consumo di maiale e diverse malattie. Mangiare carne suina può esporre l’individuo a vari elminti (vermi parassiti) come nematodi, ossiuri e anchilostomi.

Uno dei vermi più pericolosi è il Taenia Solium, che, in parole povere, viene chiamato “il verme solitario”. Si nasconde nell’intestino ed è molto lungo. Le sue uova entrano nel flusso sanguigno e possono raggiungere e danneggiare quasi tutti gli organi del corpo. Se entra nel cervello può causare perdite di memoria. Se entra nel cuore può causare infarti, negli occhi può causare la cecità e nel fegato può causare danni al fegato.

la carne di maiale è impura?, il maiale è impuro, carne suina impura, aspetti sanitari maiale porco, Perché i musulmani non mangiano il maiale, perché i musulmani non mangiano carne di maiale, perché i musulmani non mangiane carne suina, perché i musulmani non consumano carne suina

Un luogo comune sulla carne di maiale è che se la si cuoce bene, tali ovuli muoiono. Molti dottori consigliano di cucinarne la carne a temperature elevate per “sterminare” la maggior parte di questi parassiti. Nonostante ciò resti un metodo abbastanza efficace, alcuni di questi parassiti sono forti e restano immuni anche ad alte temperature di cottura.

In un progetto di ricerca intrapreso in America, è stato rilevato che su ventiquattro persone affette da trichura tichurasi (un altro verme comunemente presente nel maiale), ventidue avevano cucinato molto bene la carne suina. Questo indica che gli ovuli presenti nel maiale non muoiono alla temperatura di cottura normale.

La carne suina non contiene dei nutrienti vitali unici che non possiamo ottenere dalla carne di altri animali come l’agnello, mucche da pascolo, ecc.

La carne di maiale ha pochissima “carne” di costituzione muscolare e contiene un eccesso di grasso. Questo grasso tende a depositarsi nei vasi sanguigni e può causare ipertensione ed infarto. Non sorprende che, oggigiorno, l’ipertensione sia un disturbo comune anche a causa della prevalenza del consumo di maiale.

 

Cosa succede se un musulmano mangia il maiale?

Se si dovesse consumare intenzionalmente qualsiasi cibo o bevanda, che è stato specificato come haram, si è davvero commesso un grande peccato alla vista di Allah Subhanahu Wa ta’ala.

Se si consuma cibo o bevanda haram per errore e involontariamente, ci si dovrebbe fermare non appena ci si rende conto che tale cibo è illecito e volgersi ad Allah SWT con tawbah (pentimento sincero) poiché troveremo Allah, Perdonatore e Misericordioso, ad accogliere il nostro pentimento.

Cosa succede se un musulmano mangia il maiale, Perché i musulmani non mangiano il maiale, perché i musulmani non mangiano carne di maiale, perché i musulmani non mangiane carne suina, perché i musulmani non consumano carne suina

Dunque, non c’è peccato nel caso in cui un musulmano consumi carne suina involontariamente, perché Allah SWT dice (interpretazione del significato):

“Non ci sarà colpa per voi per ciò che fate inavvertitamente, ma per quello che i vostri cuori fanno volontariamente. Allah è perdonatore, misericordioso.”

[Al-Qur’an XXXIII: V – Surah Al-Ahzab, versetto N. 5]

Inoltre, il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse:

“Allah ha perdonato la mia ummah per gli errori commessi per dimenticanza e per quelli commessi contro la propria volontà (costretti a fare qualcosa)”.

[Narrato da Ibn Maajah, 2043; classificato come sahih da al-Albaani]

In aggiunta, il Messaggero di Allah (saws) disse:

“La ricompensa delle azioni dipende dalle intenzioni e ogni persona riceverà la ricompensa in base a ciò che ha inteso.”

[Sahih Al-Bukhari Hadith 1.1 Narrato da Umar bin Al Khattab]

Il musulmano dovrebbe essere cauto riguardo al cibo, specialmente se si trova in un paese non musulmano le cui persone consumano alimenti impuri.

Riguardo al modo di purificarsi dall’impurità legata alla carne di maiale, alcuni studiosi ritengono che bisogna lavarsi sette volte, una delle quali dovrebbe essere con la terra, molto simile all’impurità legata al contatto con i cani.

Ma la visione corretta è che l’impurità legata al maiale dovrebbe essere lavata solo una volta. Al-Nawawi (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto nel suo commento a Muslim (Sharh Muslim):

“La maggior parte degli studiosi è del parere che l’impurità legata al maiale non debba essere lavata sette volte. Questa è la visione di al-Shaafa’i, e ritrova più consensi tra gli ulama (sapienti).”

Ciò semplicemente perché i maiali sono menzionati nel Corano e esistevano al tempo del Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui), e non vi è alcun rapporto che li paragoni ai cani. Quindi la visione corretta è che l’impurità legata al maiale è simile a qualsiasi altro tipo di impurità, e non c’è bisogno di purificarsi sette volte con l’acqua, e l’ottava volta con la terra.”

La corretta visione riguardo il lavaggio di altri tipi di impurità è che qualsiasi cosa rimuova l’impurità è sufficiente, e non c’è un modo o un numero specifico di volte di purificarsi.

Non importa quale sia la corretta visione riguardo alla pulizia di sé dopo essere venuti a contatto con la carne di maiale involontariamente, poiché ciò non invalida la preghiera.

 

Eccezioni nel consumo di carne suina

Se un/a credente consuma il maiale inconsapevolmente, non c’è alcun peccato per lui o lei. Allah non punisce nessuno per mancanza di conoscenza, né per errori involontari o dimenticanze.

Tuttavia, se un credente è certo, o pensa che il maiale, o qualsiasi prodotto a base di maiale possa essere presente nel suo cibo e nelle bevande o nei medicinali, allora tale prodotto è haram (non ammissibile per lui o lei consumarlo).

Se ha dei dubbi, deve fare uno sforzo per informarsi sugli ingredienti e chiedere ulteriori dettagli. Oggigiorno la conoscenza degli ingredienti e del processo di produzione è largamente disponibile su Internet ed il divieto si applica se vi è anche solo una piccola quantità di carne di maiale o di prodotti a base di maiale, o una grande quantità.

Gli studiosi dell’Islam differiscono sulla questione se cambiare o meno la forma dell’impurità (in questo caso i prodotti a base di carne suina) elimini il divieto. L’Organizzazione islamica per le scienze mediche è dell’opinione che cambiare la forma (ad esempio, cibo e additivi medicinali) in modo che diventi qualcosa di diverso, sollevi il divieto. Tuttavia, non vi è alcun dubbio e nessuna differenza di opinione che sia vietato consumare carne derivata dal maiale, tra cui prosciutto e pancetta et similia.

Non a caso, la recente ondata di influenza suina in Messico e Nord America ha portato alcuni paesi a massacrare i maiali in massa. Vi sono ampie prove scientifiche che suggeriscono che i suini ospitano parassiti dannosi per l’uomo e il maiale è da tempo considerato terreno fertile per varie malattie.

La proibizione della carne di maiale nell’Islam è da ritenersi una benedizione.

 

Allah ne sa di più;   الله اعلم

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi, Iqra

"Iqra", ovvero, "Leggi! In nome del tuo Signore..." furono le prime parole rivelate al Messaggero di Allah ﷺ.

Iscriviti alla newsletter e ricevi una mail quando pubblichiamo un nuovo articolo!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai una mail quando pubblicheremo un nuovo articolo (non ti preoccupare, pubblichiamo un solo articolo a settimana)

C'è stato un errore nell'elaborazione della richiesta. Riprova!

Il Musulmano will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.